Abbecedario Genitoriale
Questo non è un fumetto, come speriamo avrete notato, mancava da un po’.
Esaurito lo spirito delle prime “Storie in 60 secondi” e chiuse le prime edizioni junior/kids di: “Disegna il tuo fumetto”, vi presentiamo oggi un nuovo piccolo progetto: “Abbecedario Genitoriale”.
Come intuirete dal titolo dell’iniziativa tra i motivi che ci hanno impedito di aggiornare il sito c’è stata proprio la nostra nuova condizione di genitori che, nonostante riduca leggerissimamente il quantitativo di tempo libero, regala una tale, infinita, serie di emozioni ed esperienze che, abbiamo pensato, sarebbe molto bello condividere con tutti gli amici e le persone a cui vogliamo bene.
Parlare di genitorialità è però molto complesso, inizialmente infatti pensavamo di dare una serie di piccoli suggerimenti scherzosi a quanti, genitori o meno, si dovessero ritrovare davanti a un neonato.
Immediatamente dopo ci siamo resi conto non solo di non essere in grado di dare suggerimenti a nessuno, incluso a noi stessi, ma di quanto un neonato per casa ti faccia capire che, anche se hai letto pacchi di libri di pedagogia e visto tutte le repliche di SOS Tata, tutto quello che sapevi non serva a nulla.
Si tratta di un enorme e necessario bagno di umiltà durante il quale, proprio come per il bambino, tocca armarsi di grande pazienza e imparare a rimodulare tutte le conoscenze che pensavi, fino a un momento prima, di avere.
Per questo abbiamo concluso che l’unica cosa interessante da raccontare fosse proprio questo viaggio di ricostruzione del significato disegnando, sulla linea di quelli che si nascondevano nei nostri zaini e finivano come poster appesi sui muri delle nostre classi elementari, un abbecedario.
Un abbecedario con cui ripartire dalla singola lettera e dalla singola parola per raccontare, sempre in modo scherzoso e senza mai prenderci sul serio, questo strano ed eccitante viaggio che inizia quando ti ritrovi un nanetto per casa.
Un abbecedario genitoriale che speriamo troverete divertente leggere e scrivere insieme a noi.
i nostri socialposta questo su